I nuovi incentivi per la casa rappresentano l’occasione giusta per riqualificare e rendere al contempo più bello il proprio immobile. idealista/news ne ha parlato con l’amministratore di Homeled.it, proprietaria del marchio Veletta, che ha illustrato in particolare l’importanza di un’adeguata illuminazione delle facciate degli edifici.
Grazie anche ai nuovi incentivi per la casa, si parla molto di riqualificazione degli edifici. Quali sono i benefici di una adeguata illuminazione?
“Questa è una domanda alla quale rispondo molto volentieri perché tocca il cuore del nostro lavoro. La luce ricopre un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni: basti pensare che raccogliamo oltre l’ottanta percento delle informazioni sul mondo che ci circonda attraverso gli occhi per capirne l’importanza. C’è differenza fra ‘far luce’ e ‘illuminare’. Illuminare non è scegliere i faretti o le lampade sui cataloghi, non è dare calcoli complicati per sapere quanta luce mettere e nemmeno copiare qualche foto su una rivista. Non è compito facile, ma se ben fatto trasforma l’ambiente in una gioia per gli occhi. Per questo, nella riqualificazione degli edifici non si può trascurare questo aspetto.
Qualche esempio? Nell’ambito di un negozio, una luce morbida, pulita ed elegante si traduce in un maggior tempo di permanenza del cliente, con le ovvie conseguenze sulle decisioni d’acquisto. In un ristorante invece una luce calda, non invasiva e ad altissima resa cromatica darà l’esatta percezione di ciò che mangio, ricreando la familiarità del focolare domestico, favorendo il relax degli ospiti e quindi i consumi. Lo stesso piatto messo su un tavolo sotto una plafoniera a neon mi darà l’impressione di essere a mensa. Eppure, la pietanza è la stessa, ma sicuramente troverò maggior soddisfazione nella prima ambientazione. Ecco, questo è un esempio di come si usa la luce.
La luce è come la musica: così come se è ad alto volume o è stonata crea sensazioni di fastidio, allo stesso modo, un’illuminazione troppo forte o con bassa resa cromatica renderà poco confortevole l’ambiente. Di un bel posto si dice: ‘C’era una bella atmosfera e si stava proprio bene’. E’ la luce che crea l’atmosfera”.
fonte articolo: https://www.idealista.it