Quali sono dunque i vantaggi di utilizzare lampade a LED?
Un aspetto sicuramente vantaggioso delle lampade a led è la durata, nemmeno paragonabile a quella delle lampadine tradizionali. Secondo gli standard EN 50107, le lampade a led riescono a mantenere fino al 70% dell’emissione iniziale dopo 50.000 ore, ma questo non significa che dopo tale periodo siano da sostituire. Semplicemente tenderanno un po’ alla volta a perdere potenza, ma i led si esauriscono completamente solo dopo 100.000 ore di utilizzo.
Le lampade a led sono perfette per sostituire quelle fluorescenti oppure le alogene: sono infatti completamente prive di sostanze inquinanti come gli alogenuri metallici e i vapori di sodio, contenuti invece nelle altre lampade. Inoltre, le lampadine led producono zero emissioni di raggi ultravioletti e radiazioni infrarosse, che potrebbero essere dannose per gli occhi.
Infine, un altro importante aspetto riguarda lo smaltimento: anche se le lampade a led richiedono dei processi specifici di smaltimento, va detto che non contenendo sostanze inquinanti e tossiche sono molto meno pericolose per l’ambiente!
Le lampade a led sviluppano pochissimo calore rispetto a quelle a filamento, che ne genera circa il 90% in più: questo significa che sono meno pericolose in caso di contatto diretto perché non rischiano di generare incendi o scottature.