L’ecobonus riguarda tutte le spese sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 30 giugno 2022. Si potrà ottenere la detrazione solo a fronte di specifici interventi che riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica.
Gli interventi per i quali si può usufruire dell’ecobonus 100% riguardano:
Le detrazioni sono riconosciute solo a fronte di determinati interventi, le cui spese saranno documentate e sostenute interamente dal soggetto richiedente. Gli interventi ammessi sono:
isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate, che interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio;
sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, con impianti centralizzati per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti comuni degli edifici, o con impianti per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sugli edifici.
A fronte di questi interventi, il proprietario potrà accedere alla detrazione del 110% anche per altre spese previste dall’ecobonus, quali:
Effettuando almeno uno degli interventi elencati precedentemente, il proprietario può accedere anche alla detrazione al 110% per: