Partiamo con il dire una cosa evidenziando un dato: le lampade tradizionali garantivano un’autonomia compresa tra 700 e 800 ore; le lampade a Led, di contro, possono resistere sino a 50.000 ore, senza perdere in efficienza.
Illuminare a Led = risparmio energetico
Il primo vantaggio essenziale, derivante dall’uso di lampade funzionanti a Led, è dato dal risparmio energetico che le stesse sono in grado di garantire.
Posta in questi termini, sembra di essere di fronte a una banalità: i Led permettono di risparmiare, e tanto basta. Tuttavia, è confrontando i diodi alle lampadine tradizionali che ci si rende conto delle reali potenzialità degli apparecchi Led.
A tal proposito, si consideri che una lampadina Led può sviluppare un’emissione luminosa cinque volte maggiore rispetto alle prestazioni di una lampadina tradizionale. A cosa è dovuto tutto ciò?
A rendere i Led tanto vantaggiosi sono i diodi, ossia gli elementi che, se attraversati da corrente, emettono luce. In virtù delle loro caratteristiche, i diodi riescono a lavorare anche a potenza ridotta, il che significa poter risparmiare in termini di dispiego della potenza.
A parità di potenza, infatti, l’emissione della lampadina a Led sarà cinque volte più elevata rispetto a quella di una lampadina a incandescenza, un rapporto che fa ben intendere i benefici derivanti dall’installazione di dispositivi a diodi.
Una diretta conseguenza del risparmio energetico è data dai vantaggi in termini di durata delle lampadine.
Se i modelli a incandescenza, superato un tot ore, finivano inevitabilmente per usurarsi, con i filamenti che “esplodevano” o si fulminavano – o, semplicemente, smettevano di illuminarsi a causa dell’usura – i modelli a Led permettono di rischiarare gli ambienti per archi di tempo particolarmente lunghi.
Le illuminazioni a Led poi sono dotati di strutture particolarmente solide, che permette loro di resistere facilmente all’usura, nonché a qualsiasi altro danno legato a urti e simili.