L’illuminazione a led ha cominciato a fare il suo ingresso nei semafori, nei lampioni delle strade e via via è stata introdotta negli esercizi commerciali per poi giungere fin nelle abitazioni private in tutto il mondo. Questo sistema di illuminazione consente di risparmiare fino all’80% di energia elettrica rispetto alla normale lampada a incandescenza. Anche il loro tempo di vita è nettamente superiore se confrontato con le altre tipologie di lampadine a risparmio energetico. Le lampade a led possono durare infatti fino a 100.000 ore, contro le 1.000 di una lampada a incandescenza e le 10.000 di una a fluorescenza.
A seguito della messa al bando delle lampadine alogene da parte dell’Unione Europea, le lampade a led rappresentano l’alternativa migliore per risparmiare energia e sulla bolletta elettrica, e avere al tempo stesso una migliore illuminazione. In generale, in casa il consiglio è di dotarsi nei punti strategici di lampade a basso consumo, sia nell’illuminazione sui soffitti con lampadari che negli altri ambienti dell’abitazione con lucine e abat-jour. Le lampade a risparmio energetico non solo ci sarà un risparmio in termini economici ed energetici, ma si potrà anche creare un’atmosfera differente a seconda del momento della giornata.
La quantità di luce che illumina la propria abitazione in maniera naturale può essere migliorata anche attraverso la sostituzione delle porte tradizionali con porte in vetro, che permettono di ridurre l’utilizzo della luce artificiale a favore di quella diurna naturale.