Dal colore e dall’intensità variabile a seconda del gusto e dell’esigenza, le strisce a led – come riporta anche il sito cosedicasa.com – hanno un impiego molto flessibile, ma risultano particolarmente interessanti quando possano essere celate dietro ai profili di arredi o complementi e ad elementi architettonici. In questo modo la luce sembra scaturire direttamente dai volumi, senza mostrarne la fonte tecnica di emissione.
Un modo interessante per utilizzare l’illuminazione delle strisce a led – fredda e a basso consumo energetico – è quello di sfruttare per il loro posizionamento le variazioni volumetriche dell’ambiente. La presenza di travi, di velette, di nicchie, di controsoffitti può servire a celare le fasce, dando vita a giochi di luce e di ombra che potenziano il carattere dello spazio. E trasformano elementi strutturali anonimi o di difficile valorizzazione in punti focali di rilievo. Nel contempo, l’illuminazione diffusa – andandosi ad affiancare a quella di altri apparecchi già presenti – contribuisce a ritmare il paesaggio di luce di una stanza.
Un lavoro più complesso – da attuare quando ci si trovi in fase di ristrutturazione di un appartamento – è invece quello di controsoffittare interi ambienti (come la zona pranzo della foto sotto), progettando un sistema di luce integrata che preveda anche lame luminose lungo i bordi, date appunto dai led. La luce sembra così scaturire direttamente dall’involucro architettonico, evidenziandone lo sviluppo tridimensionale e ampliandone la percezione.
In bagno, se si vuole evitare il classico punto luce sopra allo specchio le strisce led possono essere applicate dietro ai bordi dello specchio stesso, facendolo risaltare rispetto alla superficie retrostante, per un risultato sia scenografico sia funzionale.
Illuminare senza sprechi e con il giusto design tutti gli spazi interni nelle vostre abitazioni è il nostro compito! Veletta unisce il design al risparmio enrgetico. Scopri le nostre Velette da interno oppure Contattaci immediatamente e un professionista ti assisterà al meglio!