Spesso volte nelle nsotre abitazioni troviamo i “classici” lampadari: uno strumento d’illuminazione funzionale ma un tantino datato. Se non si vuole optare per appunto la scelta del lampadario per illuminare la nostra sala da pranzo possono scegliersi diverse opzioni tra cui le nostre Velette (funzionali e altri modelli).
Illuminare la sala da pranzo richiedo un progetto accurato ma alla portata di tutti. Se per un risultato davvero impeccabile il contributo di un professionista (architetto o decoratore d’interni) è indispensabile, tuttavia con qualche nozione di base, come quelle che vedremo in questo articolo, è possibile ottenere composizioni soddisfacenti.
A seconda della distribuzione degli spazi, infatti, la sala da pranzo risponde a diverse funzionalità che superano il tradizionale compito di ospitare i nostri pasti. Durante il giorno può diventare una postazione lavoro o per i compiti, dopo cena ecco che si trasforma in luogo di ritrovo con famigliari e amici.
Qui entrano in gioco le luci: il modo in cui decidiamo di disporre le fonti luminose deve rispondere a varie necessità e assecondare le abitudini di chi vive la casa. Occorre dunque preoccuparsi di scegliere luci che siano idonee sia agli aspetti più pratici che a quelli più prettamente decorativi. Va tenuto a mente infatti che uno dei pregi dell’illuminazione è la sua capacità di creare la giusta atmosfera e di arredare la stanza in modo più o meno scenografico. Tra equilibri, stratificazioni e raccomandazioni potete optare per la scelta delle nsotre VELETTE.